Facciamo più feste !

Basta scegliere la data da festeggiare...

anno: mese: giorno:  

Festeggiamo il ...Attenzione! Javascript non attivato!...

Ogni 1000 giorni ossia kilo_giorni
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
Ogni 100 settimane ossia hetto_settimane
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
.....
 

In rete... http://www.elegio.it/calcolatrice/facciamo_feste!.html

È così bello fare festa!!! E poi penso a tutte quelle persone sfortunate la cui data di compleanno cade in una data infausta... mettiamo qualche data triste da ricordare ossia la data della morte della mamma o di qualche figlio ... o qualche data TROPPO BELLA da ricordare per cui l'importanza della festa, mettiamo il Natale o il Capodanno, offusca la data della festa del proprio compleanno.
Poi ci sono feste che cadono quando tutta la gente è in ferie per cui è difficile riunire gli amici in giro per turismo in mezzo mondo...
Viceversa, festeggiando il giorno multiplo di 1000 o la settimana multipla di 100, le date si spostano e magari capitano in un giorno o in una settimana in cui si può festeggiare in santa pace quella data !

Ho realizzato questo piccolo documento ANCHE per illustrare alcuni semplici accorgimenti per realizzare una pagina HTML dinamica ossia capace di generate automaticamente i contenuti delle celle delle tabelle usando, per usempio, l'istruzione Javascript:

In questo modo si ottiene una lista di tutte le marche il cui name è nomemarca per cui, appioppando a marche ( dette anche "tag" ) sparse qua e là nel documento lo stesso nome ( l'attributo name ), le si possono riempire con un qualsiasi risultato di un qualsiasi calcolo fatto con Javascript.

Ho applicato il calendario Gregoriano Prolettico ( vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano_prolettico ) ossia uso le stesse formulette anche per gli anni antecedenti alla sua invenzione. Il calendario Gregoriano venne, sì, scelto da un Papa ma, a mio parere, ha una validità universale perché stima molto bene gli inizi delle quattro stagioni commettendo, pur sempre, un piccolo errore ma mooolto più piccolo di quello del calendario stabilito da Giulio Cesare.

Per controllo, il 31 gennaio 1585 deve essere il giorno giuliano 2300000 e il 16 novembre 1858 deve essere il giorno giuliano 2400000.

Ho usato anche l'algoritmo per il calcolo della fase lunare forse quello di Gauss... Scrivo forse perché ora non mi ricordo bene da dove l'ho copiato, comunque una ampia trattazione del calcolo delle fasi lunari si trova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_della_Pasqua

Altre cose curiose mie...

Dato che una festa è una occasione per regalare gioielli e begli oggetti d'oro oltre che argento, palladio e platino ( http://www.vibec.it/ ), trascrivo qui la mia proposta di adottare la Libbra Aurea e la deciLibbraAurea che è solo di poco più pesante della ormai diffusissima oncia troy. L'oncia troy sarebbe difficile da giustificare ad Extraterrestri in visita sul pianeta Terra ma la deciLibbraAurea sarebbe per tutti comprensibilissima ossia 1023 atomi d'oro non radioattivo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Isotopi_dell%27oro ).

Libbra aurea 327 +1/14 grammi circa e centilibbra = lira aurea ossia 3,2707061 grammi ossia Lau o, se si preferisce ŁAu.

http://www.elegio.it/calcolatrice/ per fare calcoli usando Javascript

http://physics.nist.gov/cuu/Constants/ Costanti fisiche fondamentali

http://physics.nist.gov/cgi-bin/cuu/Value?u|search_for=abbr_in! Costanti fisiche di uso frequente

La stima 2010 del numero di Avogadro: Navog = è    602˙214˙129·1015     ( in linguaggio Javascript bisogna scriverlo : 6.02214129e+23 ) ossia questo numero di particelle di qualsiasi tipo, in chimica ed in fisica, si chiama mole

L'unità di massa atomica http://physics.nist.gov/cgi-bin/cuu/Value?u|search_for=abbr_in! ossia 1.66053892103219e-27 [kg] vale, in kilogrammi, 1/(1000·Navog) e per definizione una mole di atomi dell'isotopo 12 del carbonio ha la massa di 12 grammi esatti ossia un atomo dell'isotopo 12 del carbonio ha la massa di 12 unità di massa atomica. ( vedere http://physics.nist.gov/PhysRefData/Handbook/Tables/carbontable1.htm )

http://physics.nist.gov/PhysRefData/Handbook/element_name.htm per conoscere i dati degli isotopi stabili ossia con lunga emivita confrontabile con l'età del Sistema Solare

http://physics.nist.gov/PhysRefData/Handbook/Tables/goldtable1.htm ossia una mole di atomi di oro ha la massa di 196966543 milionesimi di grammo e dunque un singolo atomo d'oro ha la massa di 1.66053892103219e-27*196966543e-6 ==> 3.2707061079266047e-25 [kg] e dunque 1e24 ossia 1024 atomi di oro, arrotondando le cifre ma di pochissimo, hanno la massa di 196.966543*1e24/Navog = 327.07061 grammi

Considerazioni filosofiche

I fisici hanno scelto la definizione del numero di Avogadro per ragioni storiche ossia per ridefinire, senza che la gente comune se ne accorgesse, le varie unità di massa, lunghezza e tempo...

Il numero di Avogadro è un numero puro come lo è  π  ossia il rapporto tra la lunghezza del perimetro di un cerchio e il suo diametro ( Sulla wikipedia sono riportate le prime 100 mila cifre ma io le ho calcolate direttamente con un programma Fortran http://www.elegio.it/doc/pi/ ossia http://www.elegio.it/doc/pi/pi-dieci.html ) ma... il suo esatto valore viene ottenuto sperimentalmente da misure fisiche e quindi questo numero è noto con grande precisione, dati i progressi della Fisica moderna, ma non in modo assolutamente esatto.

Per definire l'unità di massa atomica è stato usato il carbonio che ha un grande significato ideologico dato che la vita e dunque la biologia dipendono dalle proprietà chimiche del carbonio ossia dalla sua capacità di legarsi ad altri atomi di carbonio e formare lunghissime catene grazie alle quali esiste la benzina, il gasolio, la plastica e il DNA che memorizza le caratteristiche di ogni cellula e di ogni essere vivente, vegetale ed animale.

Dunque il carbonio è stato scelto per ragioni ideologiche come elemento su cui costruire l'unità di massa ma... esistono due tipi di atomi di carbonio stabili ossia il carbonio fatto da 6 protoni e 6 neutroni detto carbonio 12 ed il carbonio, più raro, fatto da 6 protoni e 7 neutroni, detto carbonio 13, ed inoltre i raggi cosmici generano continuamente un tipo di carbonio radioattivo ossia il carbonio fatto da 6 protoni ed 8 neutroni, detto carbonio 14. Insomma, dato che è possibile miscelare in tanti modi gli isotopi di carbonio stabili e quasi stabili, è difficilissimo sapere, usando una ipotetica bilancia precisissima, quanti atomi di carbonio stanno in una data massa misurata da questa ipotetica bilancia mostruosamente precisa.

Viceversa nell'Universo esiste un solo isotopo di oro stabile ossia non radioattivo ossia un atomo fatto da 79 protoni e 118 neutroni, detto oro o aurum 197.

Poi l'oro è un metallo facilissimamente riconoscibile e facilmente separabile da ogni altro elemento e ... noto agli esseri umani da migliaia di anni e importante a livello economico, finanziario, commerciale..

Dunque, l'usare anche in Fisica l'oro come unità di massa avrebbe, a mio parere, un forte valore simbolico perché il carbonio è importantissimo a livello biologico ma l'oro è un elemento importante per le relazioni tra esseri umani, non tra animali....

Espressi in termini di Lau == Lire Auree ossia 3,2707061 grammi ossia esattamente 1022 atomi di oro stabile ossia un centesimo di Libbra Aurea.

A proposito degli scudi vedere l'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino http://www.aasfn.sm/on-line/home/numismatica.html

Per acquisti vedere:

http://www.orovilla.com/ Orovilla compra Oro... http://www.8853.it/dove-siamo.html ( per email: via mazzini, 16 - 20123 Milano )

Numismatica Lago Maggiore S.p.A. : http://www.numismatica.it/ con possibilità di appuntamenti a Milano: luca.manfredini@numismatica.it

http://www.numismaticametro.com/ Contatto: numismat1@numismaticametro.191.it

http://www.libreriaipzs.com/ Galleria Vittorio Emanuele II, 15 20121 MILANO. email : info@libreriaipzs.com

Notare che faccio PUBBLICITÀ GRATUITA perché sono un buono ( tre volte buono http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/B/BU/buono1.html ) e, se mai, sono io ad avere investito ( sperperato dice mia moglie ) da loro pochi e sempre meno affidabili Euro e Dollari della mia pensione...