Guardare in rete :
http://www.elegio.it/javascript/altralettura-2012.xhtml
http://www.elegio.it/javascript/altralettura-2012-ie.html

Lettura ASINCRONA ( versione 20120729 )

Funziona bene con Firefox ( ho provato la versione 14 )
Funziona benino con Safari e con Internet Explorer ( ho provato la versione 9 )
Non funziona SUL PC, e non capisco perché, con Chrome e con Opera ma funziona se queste pagine sono messe su un sito in rete ossia, per esempio qui: http://www.elegio.it/javascript/
Dunque il non funzionamento su un PC ostacola lo sviluppo ma... è sempre possibile usare Firefox...

Uso l'oggetto ActiveXObject ma se non c'è usa XMLHttpRequest

Qui è possibile specificare il nome del file di testo HTML da caricare.
Firefox capisce la direttiva XML che specifica il tipo di codifica usata, ossia quella adatta per visualizzare le lettere accentate italiane,
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1" ?>
mentre Safari ed Internet Explorer non la capiscono...

Prova a leggere gli esempi piuttosto semplici che ho messo in rete ossia altro1.txt o altro2.txt o altro3.txt o altro4.txt etc. per fare qualche esperimento col browse che stai usando ( e quale sua versione più o meno aggiornata... ).

notare che i primi due NON FUNZIONANO VOLUTAMENTE con la versione XHTML ma funzionano con la versione HTML
Per mettere a dura prova il meccanismo di caricamento e visualizzazione ho messo in rete anche file giganteschi come... l'intera Divina Commedia di oltre 1 MByte... nel file altro12.txt ed esempi belli di grafica animata SVG nel file altro7.txt o notevoli per pure ragioni estetiche o...sentimentali come il file sulla equazione del trasporto altro9.txt.
Invito ad esplorare tutti gli esempi, alcuni dei quali mi sembrano veramente intriganti intendendo non il significato originale "colui che fa intrighi" ma come pessima traduzione del vocabolo inglese che sarebbe meglio tradurre "affascinante".
Insomma, ho in programma di aggiungere qui esempi di ogni tipo, tutti col nome che inizia con altro e con estensione .txt; in futuro basterà provare se esiste il file col numero adeguato...

Il file ora eventualmente caricato è : ""     metodo     stato_operazione

Accesso al file che ho caricato ...

In conclusione il browser preferibile, ora, è Firefox...

Ma c'é uno PSEUDO baco nascosto...
L'intestazione di questo documento dovrebbe consentirgli di funzionare indifferentemente come file HTML5 che come file XHTML dato che è questa:
<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1" ?>
<!DOCTYPE html>
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
ma... se uso l'estensione .xhtml Firefox e Safari etc... non funzionano se il file caricato non è rigorosamente corretto dal punto di vista della sintassi XML ossia se le marche non sono aperte e chiuse in modo rigoroso ossia ogni marca aperta deve avere la sua corrispondente marca chiusa.
Ho fatto alcuni esempi in cui la sintassi XML non è rispettata e ... dando a questo documento l'estensione .xhtml non vengono caricati !
Viceversa, se uso Internet Explorer 9 sul PC, con l'estensione .xhtml questo documento funziona solo se contiene marche scritte rispettando le regole XML ma... almeno ora ( estate 2012) si impianta se scrivo caratteri illegali come le vocali accentate italiane. Per scrivere caratteri insoliti, greci o matematici o accentati, debbo usare caratteri unicode !

Dunque questo documento è più robusto usando l'estensione .html ossia come documento HTML5.
Debbo però dire che trovo pericolosa la permissività dell' HTML5 ossia, assecondando i miei gusti pignoli che mi dovrebbero proteggere da cambiamenti futuri della permissività dei browser... preferisco usare l' XHTML e stare attento a chiudere tutte le marche... etc...

Guardare il sito degli sviluppatori di Mozilla: https://developer.mozilla.org/en/HTML_in_XMLHttpRequest
Il W3C, a proposito di XMLHttpRequest scrive questo: http://dvcs.w3.org/hg/xhr/raw-file/tip/Overview.html ( Editor's Draft 27 June 2012 )
Precedente versione: http://www.w3.org/TR/2011/WD-XMLHttpRequest2-20110816/
Giampaolo Bottoni
gpbottoni@gmail.com
http://www.alumni.polimi.it/it/Wall
( ing. nucleare 1972 )