Non c'entra nulla col resto di questo documento ma scrivo qui un mio... grido di dolore alla Vittorio Emanuele II ossia una invocazione di aiuto.Vorrei imparare a scrivere in inglese usando non i caratteri latini ma i caratteri fonetici ossia quei simboli strani che nessuno legge, nei vocabolari di italiano-inglese o italiano-francese. Per usare questi caratteri userei la codifica Unicode che ho usato qui per rappresentare i simbli degli scacchi e che servono per scopi più seri ossia per scrivere in greco, cirillico, arabo, cinese o giapponese etc...
Ho in casa due vocabolari vecchiotti ossia un ormai vecchio vocabolario "Il Nuovo Dizionario Hazon Garzanti" ISBN 8811103219 ristampato nel marzo 1994, il vocabolario di Fernando Picchi, "Grande Dizionario inglese-italiano italiano-inglese" ISBN 8820327104 edito da Hoepli nel 1999, il vocabolario di Raoul Boch, "Il Nuovo Boch - Dizionario francese-italiano italiano-francese" edito da Zanichelli nel gennaio 1992 ISBN 8808057747 ovvero 9788808057747.Il problema però è che con so capire quali simboli IPA sono stati usati ed oltretutto, i simboli IPA non sono restati sempre immutati ma ci sono state delle revisioni per cui ... a mio parere c'è una grande confusione. Per i codici IPA in UNICODE ho guardato nel posto più ovvio ossia sulla wikipedia
E la cosa seccante è che trovi siti che ti promettono cose meravigliose ma... che NON FUNZIONANO sul mio sistema operativo Windows 7...
Forse pensano che Windows 7 lo usano solo gli aborigeni australiani ?E non è alquanto da prepotenti obbligare la gente a NON usare i sistemi operativi diffusi nel mondo come Windows magari solo perché fanatici nemici di Bill Gates ???Per non fare nomi, per esempio non sono riuscito ad usare affidabilmente questo bel coso... http://www.photransedit.com/Online/Text2Phonetics.aspxPer la verità sono riuscito ad usare qualche simbolo IPA scrivendolo come numero in HTML ( è quello che desidero fare, come per i simboli degli scacchi ... in modo di poter scrivere programmini javascript che facciano quello che voglio fare ) ... Vedere http://wikipedia.qwika.com/it2en/IPA_in_Unicode ... MA CHE FATICA ! æ ʃ ð ŋ ( spero di non avere scritto una parolaccia...) ⚽ma che palle 'sti scacchi !Giocando ottusamente senza visione del futuro...
ma rispettando le regole
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bisogna scegliere la partitaSette opzioni disponibili |
Promemoria: come funziona questa pagina e come fare le catture al volo e gli arrocchi.
Una mossa è un vettore fatto da terne di info in questo modo:
- La prima terna ossia il primo movimento è atipico perché serve a gestire la mossa nel suo complesso.
- Non ancora definito: contiene uno 0 e servirà quando applicherò l'algoritmo MiniMax ( vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Minimax ).
- Non ancora definito: contiene una stringa
"("
.- Memorizza la stima del valore complessivo della mossa fatta da 2, 3 o 4 movimenti.
- Ciascun movimento è una terna di dati ossia:
- Nome dell'oggetto creato in una data cella della scacchiera.
- Nome dell'oggetto cancellato in una data cella della scacchiera.
- Indirizzo della cella della scacchiera nel vettore che la rappresenta. La scacchiera classica degli scacchi è fatta da
8*8 = 64
celle ma la scacchiera classica è annegata in un vettore di almeno 256 elementi che rappresenta la scacchiera operativa e contiene informazioni di gestione.- Una mossa normale contiene due movimenti ossia il movimento della cella da cui parte il pezzo degli scacchi e il movimento della cella in cui viene messo il pezzo spostato. Nella cella di arrivo può esserci un pezzo avversario che viene mangiato.
- Nella cattura al volo i movimenti sono tre perché ai due movimenti classici va aggiunto il movimento che cancella il pedone avversario che ha appena fatto un doppio passo, lecito solo la prima volta che viene spostato.
- Negli arrocchi i movimenti sono quattro ossia la coppia di spostamenti classici della torre dalla cella iniziale alla cella a fianco del re mai mosso e poi la coppia di movimenti del re che parte da dove sta e salta all'altro fianco della torre che è stata ora messa al suo fianco. Ovviamente è ammesso fare un solo arrocco per giocatore e con ben precisi vincoli ossia in determinate condizioni.
Penso ora di fare una apposita function che ha il compito di verificare se la mossa della cattura al volo e dell'arrocco sono legali e le aggiunge al vettore di tutte le mosse legali selezionabili dal giocatore di turno a fare la mossa...
Questa funzione controlla l'ultimo elemento della mossa fatta se il vettore della mossa fatta termina con un movimento incompleto ossia se la sua lunghezza non è un multiplo di tre.Se il resto della divisione della lunghezza del vettore diviso 3 dà 2 vuol dire che quella mossa consiste in un doppio passo del pedone avversario ed allora la function fa tutti gli accertamenti del caso ossia controlla se la cattura al volo sarebbe legale ossia non causa la messa sotto scacco del re e se risulta concretamente fattibile ossia se c'è un pedone nelle due celle in cui può esserci per poter fare la cattura al volo e se tutte queste condizioni sono verificate crea una o due mosse di cattura al volo da aggiungere alla lista delle mosse non eccezionali.Per quanto concerne invece gli arrocchi uso informazioni inglobate nel vettore della scacchiera operativa che include la scacchiera classica con i pezzi in gioco.
- Uso dati interi negativi che vanno usati, cambiati di segno, per evidenziare il fatto che questi interi hanno scopi speciali ossia non rappresentano i nomi di pezzi in gioco o di spettatori inerti che servono a definire i confini della scacchiera classica.
- L'elemento 1, se vale -1 indica che il blu ha diritto a fare un arrocco.
- L'elemento 2, se vale -1 indica che il rosso ha diritto a fare un arrocco.
- Gli elementi 3 e 4 sono indirizzi, cambiati di segno, delle torri eventualmente abilitate a fare l'arrocco del re blu. Ovviamente solo una può fare l'arrocco e a ben determinate condizioni ossia che parta dalla posizione di inizio partita, che il re non sia mai stato mosso dall'inizio della partita, che le celle da cui passa la torre per mettersi a fianco del re siano vuote, che il re non sia sotto scacco né alla partenza né all'arrivo e neppure nella cella dove verrebbe messa la torre arroccata. Per verificare che tutti questi vincoli siano soddisfatti, la function delle mosse straordinarie è piuttosto complicata...
- Gli elementi 5 e 6 sono indirizzi, cambiati di segno, delle torri eventualmente abilitate a fare l'arrocco del re rosso.