In rete: http://www.elegio.it/mc2/libtensori/

Libreria tensoriale per Maxima

In questa pagina è possibile trovare quanto serve per scaricare ed usare la mia libreria personale funzionante con http://maxima.sourceforge.net/. Con Maxima è già possibile usare il package "ctensor" ma io credo nello slogan "du gust is mei che uan".

Dato che la libreria è ancora molto giovane userò il metodo di rendere disponibile sia la versione più recente che quelle obsolete.
Per rendere questa libreria usabile da Maxima bisogna scaricare il documento del suo testo e rinominare il file crealibtensori.wxm.txt sopprimendo l'estensione .txt e lasciando quella accettata da wxMaxima ( http://wxmaxima.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page ) ossia .wxm.
Se non si vogliono apportare modifiche al documento bisogna che sul disco C: esista la cartella c:/xmaxima/ perché il generatore della libreria crea di default il file c:/xmaxima/libtensori.mc. Se non si vuole seguire questa convenzione basta modificare la variabile salvoqui all'inizio del file assegnandole il path e il nome preferito.
Fare attenzione all'estensione che deve obbligatoriamente essere .mc.

Esempi di utilizzo della libreria

Allego alcuni esempi di utilizzo della libreria. Il primo di questi è un esempio vuoto che serve solo da suggerimento per la creazione di un proprio file che innanzi tutto carica la libreria e quindi... fa i calcoli simbolici che ciascuno decide di far fare alla libreria.


G.Bottoni
Aggiornamento del 23 giugno 2010