Codici di archiviazione dei miei documenti ( promemoria )
Per poter mettere tutti i documenti assieme faccio da me ordinandoli con il seguente criterio:In questa cartella metterò anche file zippati ossia file con estensione
- Due cifre o due caratteri alfabetici per distinguere la categoria del file memorizzato. Uso come secolo i numeri da 10 a 20 ossia il numero 20 si riferisce ad un documento GENERICO associato a questo secolo mentre 19 si riferisce ad un documento generico associato ad una data del secolo scorso.
- Due cifre per indicare l'anno, due cifre per indicare il mese da 01 a 12 e due cifre per indicare il giorno che può andare da 00 ad oltre 31 anche per i mesi più corti. In questo modo posso gestire giorni speciali...spirituali.
- Per gestire un indice di un anno uso il mese 00 e per gestire l'indice di un mese uso il giorno 00 e dunque
20120800.html
( ma come estensione userņ anche.xhtml
ed.htm
) contiene l'indice delle cose generiche fatte nell'agosto 2012 e posso fare lo stesso ossia usare coppie di cifre non standard per indicare mesi fittizi oltre dicembre ossia oltre il 12_esimo. Li chiamerei mesi virtuali.- Ulteriori dati alfanumerici dopo gli 8 caratteri iniziali sono a libera scelta e possono essere usati come titolo o come chiave per rendere un po' riservato il documento messo in rete.
- Penso che userò particolari sigle iniziali per raccogliere documenti prodotti in tempi diversi ma riguardanti uno stesso argomento, tipo articoli di giornali di cronaca varia etc...
- Ecco alcuni codici usati...
- ag = articoli interessanti di giornali e varie altre fonti ( ag )
- as = astronomia ( as )
- ct = calcolo tensoriale ( ct )
- eo = esperanto e lingue progettate ( eo )
- fs = fisica generale ( fs )
- ft = programmazione in Fortran ( algoritmi vari... Sono abituato ad usare il piccolo g95 con opportuna opzione per rispettare le regole di F ) ( ft )
- ht = programmazione in HTML e XHTML e in CSS spiegato anche qui: http://www.w3schools.com/css/default.asp
Per usare, per esempio questi stili:ed ottenere facilmente frazioni del tipo.nuovapagina { page-break-before:always } .n1 { font-size:140%; color:red; text-align:center; } .blu { color:blue; } av { background:#ffffdd } b1 { white-space:pre; } pippo { white-space:pre; font-family:courier; color:blue; } pluto { white-space:pre; color:magenta; } numeratore {font-style:normal; display:inline-block; vertical-align:middle; font-size:99%; text-align:center} denominatore {font-style:normal; padding-top:0px; border-top:1px black solid; display:block } sopra {text-decoration:overline} sotto {border-bottom:thin solid} pocosotto {text-decoration:underline} surosso {text-decoration:overline double red} sottorosso {text-decoration:underline double red} apice { position: relative; top: -6px; font-size:70% } pedice { position: relative; top: 4px; font-size:70% } α ω ( ht ) . - js = trucchi e promemoria di programmazione Javascript( js ).
- mc = algoritmi di meccanica e matematica applicata alla meccanica classica ( mc )
- mh = file zippati di Mathematica Wolfram o del gratuito Maxima ( mh )
- nu = nucleare ( nu )
- rg = relatività generale e speciale ( rg )
- sc = gioco degli scacchi tradizionali e non e... altri vari giochi... ( sc )
- sv = grafica in generale e vettoriale SVG in particolare...( sv )
- ut = utilità varie ( ut )
.zip
e mai immagini ossia file.jpg
o.gif
per limitare il numero di file archiviati ma per non fare sottocartelle. Se un file HTML contiene immagini userò la tecnica di inserire l'immagine nel documento stesso codificandola in Base64 ( per approfondire l'argomento guardare in http://it.wikipedia.org/wiki/Base64 ).In questo archivio generale metterò documenti così come sono ossia contenenti anche errori ed idee rivelatesi improduttive o fallimentari. Questo è solo un armadio fatto per mio solo uso personale ( o per facilitare la segnalazione ad amici di documenti in corso di realizzazione ) che può contenere benissimo anche imbarazzanti scheletri...
Qualche bandolo delle matasse
Ultimo aggiornamento : 20120918. Per altri documenti...Sembro molto serio ma mi piace scherzare