In rete: http://www.elegio.it/omnia/sv/svg-parabola-e-cubica.html

???Attivare Javascript!!!
Esempio di uso delle direttive da dare al path per tracciare traiettorie quadriche continue usando la Q e anche il confronto con una spezzata lineare usando la L. Esempio di uso delle direttive da dare al path per tracciare traiettorie quadriche continue usando la Q e anche il confronto con una spezzata lineare usando la L.
Qui si creano DUE parabole connesse bene a metà dell'intervallo della variabile indipendente ( il tempo ) per potere assegnare liberamente la velocità iniziale e quella finale come si può fare con una curva cubica ... ma le parabole sono più facili da gestire delle curve cubiche !
 
Esempio di uso delle direttive da dare al path per tracciare traiettorie cubiche continue usando la C e anche il confronto con una spezzata lineare usando la L. Esempio di uso delle direttive da dare al path per tracciare traiettorie cubiche continue usando la C e anche il confronto con una spezzata lineare usando la L.

In rete esempi di traiettorie fatte usando curve di Bézier cubiche:

http://www.elegio.it/omnia/sv/

Soluzione equazione di quarto grado

http://www.elegio.it/omnia/js/meglioradici-interno.html
Prima applicazione delle direttive Q e C dell'attributo d del path
Confronto cubica e quadrica usando la Q e la C ( piccole differenze constatabili ). Confronto fra due varianti di cubica usando la C ( sono in pratica uguali ).
La spezzata verde collega gli estremi delle spezzate quadriche o cubiche per capire dove si raccordano per generare una traiettoria senza discontinuità del valore e neppure della derivata.

La libreria trascritta qui è, usabile in altri documenti, questa:
$svg-parabola-e-cubica.js.txt